Centro Socio-Riabilitativo
FAMIGLIA E OSPITE: ACCOMPAGNAMENTO AL CAMBIAMENTO
L’équipe del Sole dedica una particolare attenzione ai vissuti e alle esigenze dell’ ospite e dei familiari. Garantisce loro uno specifico supporto psicologico, finalizzato a facilitare
l’ inserimento in Struttura e proponendo incontri specifici di parent-training.
L'ingresso in una Struttura Socio Riabilitativa residenziale comporta, frequentemente un totale cambiamento di vita che coinvolge allo stesso modo sia la Persona Disabile che la famiglia.
La decisione, spesso inevitabile e dettata da necessità, rappresenta un evento ad alta valenza emotiva, spesso caratterizzata da ambiguità e sensi di colpa, sia quando in caso di un primo ricovero che di un trasferimento da altre strutture.
Per tale ragione l’équipe del centro Socio Riabilitativo il Sole dedica una particolare cura alla cosiddetta “fase dell’accoglienza”, prestando particolare attenzione ai vissuti e alle esigenze dell’ospite e dei familiari, garantendo loro uno specifico supporto psicologico, finalizzato a facilitare l’adattamento alla nuova realtà.
Sono previsti inoltre specifici interventi di parent- training e di tipo psico-educazionale per i familiari degli Ospiti.