Centro Socio-Riabilitativo
PROGETTO E NUCLEO RESIDENZIALE "NARCISO"
Per ospiti con disabilità intellettive e problematiche comportamentali
Le Persone con Disabilità Intellettive, frequentemente, con l’età adulta, come riportato in letteratura, risultano particolarmente esposte al rischio di insorgenza di disturbi psicopatologici e comportamentali.
Tra le possibili cause del fenomeno, un ruolo determinante, potrebbe essere svolto dalle ridotte risorse psicologiche e cognitive a cui le persone, con la predetta disabilità, possono attingere per far fronte, in modo efficace, ad eventi stressanti o per assicurarsi un soddisfacente livello di qualità di vita.
A ciò, sovente, si associa la difficoltà per i familiari di persone con Disabilità Intellettive di far fronte, adeguatamente, ai nuovi bisogni che l’età adulta comporta.
Secondo le definizioni previste dal Manuale Diagnostico e Statistico dei disturbi Mentali (DSM 5), rientrano in tale categoria i disturbi con insorgenza nell’età evolutiva (Sindrome di Down, Sindrome di Williams) o biologiche non genetiche (cause prenatali, perinatali, postnatali, ambientali o conseguenti a gravi carenze educative).
Il centro si propone, dopo accurata e specialistica valutazione della situazione di partenza, di stendere un progetto educativo personalizzato (PEI) con i seguenti obiettivi:
-
Miglioramento degli aspetti comportamentali ed aggressivi;
-
Riabilitazione e/o stimolazione cognitiva, al fine di potenziare e/o mantenere le capacità in precedenza acquisite e prevenendo, nelle altre situazioni, eventuali aspetti degenerativi;
-
Incrementare e migliorare la qualità delle autonomie individuali nelle attività quotidiane;
-
Potenziare le competenze nelle abilità sociali, lavorative e nell’ambito dell’espressività delle emozioni;
-
Promozione di attività ad orientamento più generale, che sottendono la soddisfazione anche di bisogni di tipo culturale, sportivo, ecc. al fine di favorire un miglior livello di integrazione della personalità.