Centro Socio-Riabilitativo
Il Sole propone progetti strutturati e centrati sui bisogni
dell’ Ospite che si affida alla nostra professionalità, valutando le specifiche difficoltà e le potenzialità.
L’obiettivo di ogni intervento è il raggiungimento del miglior livello di benessere psico-fisico ed emotivo-relazionale possibile.
Il Sole è una Struttura Socio Riabilitativa altamente specializzata e all’avanguardia nel trattamento riabilitativo, abilitativo e psicoeducativo delle Disabilità Intellettive e dei Disturbi dello Spettro Autistico.
I progetti di intervento riabilitativi, sono strutturati ad hoc e centrati sui bisogni, valutando le difficoltà e le potenzialità dell’Ospite che si affida alla nostra professionalità.
Il processo riabilitativo personalizzato si sviluppa sui tre assi principali:
L’abitare: il centro offre la disponibilità agli ospiti di poter godere di una collocazione alloggiativa in camera singola, con bagno ad uso esclusivo. L’intento è quello di favorire l’autonomia nella gestione del quotidiano e del proprio ambiente di vita.
L’esperienza ci ha insegnato che poter usufruire di spazi fisici personali e personalizzabili favorisce condizioni di benessere, “spazio mentale” per favorire un miglior livello di integrazione della personalità.
Asse Affettività/socialità: il centro propone interventi educativi finalizzati allo sviluppo di abilità e competenze sociali e sedute di psicoterapia individuale allo scopo di apprendere modalità più funzionali per affrontare, con le proprie risorse e lo sviluppo di nuovi apprendimenti sia da un punto di vista emotivo che relazionale.
Asse Formazione/lavoro: durante il periodo di permanenza presso IL SOLE, verranno indagate e potenziate abilità e competenze utili per una futura inclusione socio-lavorativa e promuovere la partecipazione attiva alla vita di comunità.
L’obiettivo comune ad ogni progetto è: costruire benessere, evitare la cronicità e ridurre i ricoveri ospedalieri.
Per la realizzazione del progetto individuale personalizzato, il lavoro viene organizzato e condiviso in équipe multidisciplinare e monitorato attraverso verifiche periodiche sull’andamento.
Il Centro Socio Riabilitativo “Il Sole” riconosce l’importanza, per la buona riuscita dei progetti educativi personalizzati, di fungere da collettore tra i servizi socio-sanitari coinvolti, l’Ospite
destinatario degli interventi e i familiari di quest’ultimo, a tal fine incentiva gli scambi comunicativi e valorizza il lavoro di integrazione e di rete.