top of page

PROGETTO E NUCLEO RESIDENZIALE  "IO SONO SPECIALE"

Per  ospiti con disturbo dello spettro autistico

 

Il Sole è una Struttura Socio Riabilitativa altamente specializzata e all’avanguardia nel trattamento riabilitativo, abilitativo e psicoeducativo delle disabilità intellettive e dei disturbi dello spettro autistico.

Esplica funzioni terapeutiche, riabilitative, educative e psicosociali, volte a promuovere, sviluppare e valorizzare le risorse e le capacità dei propri ospiti al fine di perseguire il miglior livello di autonomia e in tegrazione sociale raggiungibile.

Il nucleo residenziale "Io sono speciale" , nello specifico, è dedicato all'accoglienza e al trattamento di persone adulte con disturbi dello spettro autistico .

 

PREMESSA

 

I disturbi dello spettro autistico hanno esordio nei primi anni di vita e sono caratterizzati clinicamente da compromissioni qualitative delle interazioni sociali, della comunicazione e da un repertorio limitato, stereotipato e ripetitivo di interessi e attività.

S eppur nella variabilità soggettiva , l e c aratteristiche tipiche della sindrome tendono a permanere nella fase adulta della vita; ne deriva il bisogno prioritario di un contesto facilitante e strutturato ove consolidare e mantenere le abilità acquisite durante l'infanzia.

 

IL PROGETTO "IO SONO SPECIALE"

Questo progetto è destinato a persone con disturbo dello spettro autistico non più in età scolare, nasce dal desiderio di orientare e accompagnare il loro sviluppo verso la miglior qualità di vita raggiungibile .

Si propone come soluzione abitativa di sollievo o residenziale per tutte quelle situazioni nelle quali, per vari motivi , il nucleo familiare d'origine non è più in grado di fornire un contesto di supporto e assistenza dedicata in relazione alle specifiche necessità .

 

 

Organizzazione degl i spazi

 

Tra le caratteristiche precipue del disturbo ritroviamo un sistema di cognizione che si basa sulla regolarità , ricercata sia per attenuare l'ansia che per l'incapacità di prevedere le conseguenze degli eventi .

Per tale ragione, l'ambiente fisico del nucleo dedicato, prevede una precisa e strutturata organizzazione degli spazi distinti in spazi personali e personalizzabili (con camere e servizi singoli) e in spazi dedicati alle attività terapeutiche/ab ilitative/r iabilitative .

Tutti gli ambienti sono caratterizzati da colori, arredamenti e strumenti di stimolazione atti a rend erli confortevoli e gradevoli , affinché venga al meglio promosso il concetto di " abitare " rispetto a quello di " stare " .

Il fine è che la per sona ospite del centro possa sperimentare l’ambiente come significativo per lui .

 

Obiettivi

 

L’obiettivo principale del progetto è quello di consolidare e mantenere le abilità acquisite o ancora raggiungibili allo scopo di garantire il miglior livello di qualità della vita proponibile e un adeguato s tile di vita che si fondi su buone abitudini motorie e alimentari.

 

Attività

Le attività proposte all'interno del progetto agiscono su due piani : interventi finalizzati al mantenimento abilitativo individuale e attività sociali .

Tutte le attività prevedono un alto grado di strutturazione in cui le stimolazioni sono calibrate e filtrate in base alle caratteristiche del disturbo, affinché risulti immediatamente comprensibile e prevedibile all’ospite cosa si farà e con chi ; routine stabili per facilitare il lavoro autonomo e il senso di autoefficacia individuale con stimolazioni calibrate e filtrate in base alle caratteristiche del disturbo .

Fermo restando che i progett i sono personalizzati per ogni ospite , è possibile elaborare un’offerta di b ase con i seguenti fini :

 

- acquisizione/mantenimento abilità di comunicazione;

- acquisizione/mantenimento abilità cognitive;

- acquisizione/mantenimento capacità di autonomia;

- generali zzazione abilità acquisite;

- gestione tempo libero;

- gestione/promozione salute fisica;

- gestione/promozione salute mentale   

bottom of page